How Usability Experience and Content Affect Search Engine Rankings

I motori di ricerca cercano continuamente di migliorare i risultati forniti agli utenti, selezionando i "migliori" tra tutti i risultati possibili. Nonostante il concetto di risultato "migliore" sia soggettivo, i motori riescono a determinare con buona precisione il tipo di pagine e di siti in grado di soddisfare le ricerche effettuate dagli utenti. Questi siti condividono di norma alcune caratteristiche:

  1. 1sono facili da utilizzare, da navigare e da capire
  2. 2forniscono informazioni dirette e pertinenti per le ricerche effettuate
  3. 3hanno un design professionale e risultano accessibili a tutti i browser moderni
  4. 4forniscono contenuti credibili e di alta qualità

I motori di ricerca non possono interpretare testi, vedere immagini o guardare video nella stessa maniera in cui può farlo un essere umano. Si devono perciò basare su meta informazioni (non necessariamente meta tag) delle pagine e dei siti per poter ordinare i contenuti secondo una logica pertinente. I motori hanno avuto quasi da subito l'intuizione che la struttura dei link su cui poggia il web potesse servire come una stima dei voti e della popolarità di ciascuna pagina o sito web - siti e contenuti di maggiore qualità avrebbero ottenuto un numero più elevato di link rispetto a siti e contenuti simili ma di minore qualità. Oggi, nonostante gli algoritmi di analisi dei link siano diventati estremamente sofisticati, questa intuizione di fondo risulta ancora del tutto valida.

How and Why Great Sites Rise to the Top of Search Engine Rankings
Really Cool and Really Lame Site

Tutta l'attenzione e l'entusiasmo suscitati dai contenuti generati dal nuovo sito trasformano il sito in un raccoglitore automatico di link (valutato positivamente dagli algoritmi dei motori). Il timing, la fonte, gli anchor text ed il numero di link che puntano al nuovo sito (backlink) sono tutti fattori che determineranno il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

Immaginiamo adesso che il sito non sia nulla di che - pensiamo per esempio ad un sito che non offra nulla di unico o nulla di particolarmente interessante ai propri visitatori.

L'impatto dell'usabilità e dell'esperienza utente

sull'ordinamento dei risultati delle ricerche

Vi sono soltanto un numero limitato di variabili che i motori di ricerca prendono direttamente in considerazione per stabilire l'ordinamento dei propri risultati, questi includono: la presenza di parole chiave, i link e la struttura del sito. Il motore é però in grado di effettuare tutta una serie di ragionamenti sulla base dei link esterni che ciascun sito ottiene. L'usabilità e l'esperienza utente sono due esempi di fattori che influenzano in maniera indiretto il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca. Un'elevata usabilità ed esperienza utente permettono infatti di aumentare la popolarità di un sito e di conseguenza di aumentare anche la qualità del sito agli occhi dei motori. Questo fenomeno é noto in gergo come il fenomeno del "nessuno ama fornire link a siti orrendi".

Really Slick Site

Un'eccellente esperienza utente permette al sito di essere percepito in maniera positiva dai propri utenti, favorisce la condivisione, il bookmarking, le visite ripetute al sito e la possibilità di ottenere link esterni - tutti segnali che giungono al motore di ricerca e contribuiscono a posizionare il sito in questione in alto tra i risultati delle ricerche.

La creazione di contenuti

per avere successo sui motori di ricerca

Produrre contenuti di qualità é probabilmente il suggerimento che si sente più spesso ripetere nel mondo SEO. Tuttavia, nonostante sia diventato quasi un cliché, la creazione di contenuti di qualità, in grado di suscitare l'interesse degli utenti, é un fattore fondamentale per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Ad ogni ricerca effettuata sui motori di ricerca si accompagna un obiettivo dell'utente - scoprire, imparare, risolvere, comprare, riparare o capire. I motori di ricerca presentano nei loro risultati le pagine web che reputano in grado di rispondere nel miglior modo possibile a questi obiettivi. La creazione di contenuti in grado di soddisfare in maniera esaustiva un reale bisogno di ricerca aumenta quindi notevolmente le possibilità di guadagnare un posizionamento elevato nei risultati.

I diversi obiettivi della ricerche

Gli obiettivi della ricerche sono di diverso tipo…

Ice Cream Flavors

Ricerca verso un percorso

Visita ad una destinazione pre-definita e individuazione della URL corretta

Le ricerche verso un percorso sono eseguite con l'intento di giungere direttamente ad un sito specifico. In alcuni casi, l'utente, non conoscendo la URL esatta del sito in questione, utilizza il motore di ricerca come una specie di "Pagine gialle" con l'obiettivo di essere traghettato (si spera) alla corretta destinazione.

Navigational Searches
Informational Searches

Ricerca di informazioni

Ricerca di informazioni di natura non transazionale per ottenere risposte rapide, e ricerche di informazioni su di sè.

Le ricerche di informazioni includono un gran numero di ricerche diverse: dalla ricerca delle previsioni meteorologiche, la ricerca della strada corretta per il proprio tragitto in macchina, fino alla ricerca del nome del giocatore di calcio con maggiori presenza in serie A o la reale durata di un viaggio fino a Marte. La caratteristica comune di queste ricerche é la natura non commerciale e non transazionale; l'informazione stessa é il fine della ricerca, nessuna altra interazione é richiesta oltre al click e alla lettura dell'informazione.

Indagine commerciale

Ricerca delle fonti di una storia, individuazione di potenziali clienti e/o partner, raccolta di informazioni strategiche sui propri concorrenti, scoperta di alternative per potenziali transazioni future.

Un'indagine commerciale é una ricerca a metà strada tra una ricerca di informazioni e una ricerca transazionale. Esempi di indagini commerciali possono essere: ricercare potenziali partner per la distribuzione delle proprie magliette in una nuova area geografica europea, trovare a che prezzo é venduto il tonno in scatola in Croazia o cercare la marca migliore di fotocamere digitali per un successivo acquisto. Non si tratta di ricerche direttamente transazionali e potrebbero non portare mai ad alcun scambio di beni, servizi o denaro, ma non sono neanche ricerche di informazioni vere e proprie.

Commercial Investigation
Transactional Searches

Ricerca transazionale

Ricerca di una pizzeria locale, acquisto online o completamento di una registrazione.

Le ricerche transazionali non richiedono necessariamente l'utilizzo della carta di credito o un trasferimento monetario. La registrazione gratuita per accedere agli archivi del "Gazzettino del Levante", la creazione di un account Gmail o la ricerca del miglior ristorante messicano del quartiere corrispondono tutte a ricerche transazionali.

Sta a te cercare di soddisfare queste esigenze - creatività, talento nella scrittura, utilizzo di esempi concreti, immagini e contenuti multimediali sono solo alcuni degli espedienti che ti possono aiutare nel creare contenuti che soddisfino le ricerche effettuate dagli utenti. Gli utenti soddisfatti ti ricompenseranno per l'esperienza positiva fornita dal tuo sito continuando ad utilizzare il tuo sito o con un link al tuo sito.

Torna all'inizio

This content was re-published with permission. SEOmoz is not affiliated with this site.
Traduzione autorizzata dalla SEOmoz Beginners's Guide, Capitolo 6 How usability, user experience & content affect Search Engine Rankings